Disinfestazione Blatte

Disinfestazione Blatte

La blatta, insetto appartenente all’ordine dei Blattoidi, è molto più comunemente conosciuta con il termine di scarafaggio, nome che suscita immediatamente una reazione di disgusto in quanto la si associa a rifiuti e sporcizia.

Ha un corpo oblungo e appiattito, che varia da 3 mm a quasi 8 cm di lunghezza, lunghe antenne filiformi e un torace espanso che arriva a ricoprire il capo. La forma schiacciata permette alle blatte di infilarsi in fessure piuttosto piccole.

A seconda della specie differiscono per dimensioni e conformazione del corpo, delle antenne delle zampe, per il colore e per le ali, ridotte, o del tutto assenti.

Le uova deposte, sono protette da una specie di astuccio di colore marrone chiaro, detta ooteca, prodotta da secrezioni ghiandolari.

Delle diverse migliaia di specie esistenti nel mondo, le più comuni che infestano le nostre abitazione e le nostre città sono la

  • Blatta Nera (Blatta orientalis)
  • Blattella (Blattella germanica)
  • Blatta Rossa (Periplaneta americana)
  • Blatta dei mobili (Supella longipalpa)

Disinfestazione Blatta Nera

Il tipico scarafaggio, di colore nero-marrone lucido. Presenta il corpo ovale piuttosto lungo (26-32 mm di lunghezza), antenne molto lunghe e filiformi, le zampe sono lunghe, sottili, adatte a correre, con numerose spine ben evidenti. Il maschio si distingue dalla femmina perché ha le ali normalmente sviluppate mentre quest’ultima presenta le ali anteriori molto brevi e le posteriori del tutto atrofiche.

Generalmente il comune scarafaggio nero non vola e non ama arrampicarsi (salvo risalire i muri che offrono particolari appigli), ma si sposta velocemente sui pavimenti.

Predilige le vicinanze dell’acqua perché, a differenza di altre varietà, non sopravvive per più di 15 giorni senza bere.

Disinfestazione Blattella Fuochista (Blatta Grigia)

Gli adulti misurano in lunghezza 10-15 mm, sono di colore marroncino chiaro e facilmente identificabili da due strisce scure longitudinali sul dorso; il capo è piccolo ma evidente con due antenne molto lunghe filiformi.

Hanno ali completamente sviluppate, leggermente ispessite, che coprono tutto l’addome.

Le zampe sono lunghe, sottili, adatte a correre, con numerose spine ben evidenti. Le zampe sono adatte per arrampicarsi sia su superfici lisce sia rugose, pertanto la specie raggiunge facilmente anche piani di lavoro.

Disinfestazione Blatta Rossa

La periplaneta ha una corazza lucida, di colore ruggine ed è di dimensioni notevoli rispetto alle altre blatte, 25-40 mm di lunghezza.

Le ali sono normalmente sviluppate sia nel maschio che nella femmina e arrivano a ricoprire tutto l’addome. Le zampe sono lunghe, con il femore più ingrossato, presentano numerose setole e spine molto ben evidenti.

Le femmine sono in grado di produrre un’ooteca alla settimana e nel corso della loro vita arrivano a produrne fino a 90. Gli adulti sono molto longevi, possono vivere fino a 2 anni e sono resistenti anche a periodi senza alimentarsi.

Disinfestazione Blatta dei Mobili

Molto simile alla Blatta germanica, ha una colorazione rosso-marrone, ma è di minori dimensioni raggiungendo una lunghezza di mm 10-12, presenta due strisce trasversali sul torace ed è dotata di antenne particolarmente sviluppate.

Gli adulti possono vivere fino a un anno. I maschi, se disturbati, possono spiccare il volo, mentre le femmine non ne sono capaci.

Nel caso vengano introdotti negli ambienti mobili o imballaggi sui quali non sono state scoperte le tracce dell’infestazioni, permette, a questa specie di blatta, di colonizzare rapidamente i luoghi.