Chiedi subito il
Check-up gratuito online:
DISINFESTAZIONE CIMICI
PROFESSIONALI
IN URGENZA
VETERINARI E ENTOMOLOGI
OLTRE 190 RECENSIONI
SU GOOGLE
OPERIAMO IN TUTTA LA LOMBARDIA E PIEMONTE
La cimice è un insetto polifago in grado di infestare diverse colture, numerose essenze spontanee, arboree e cespugliose.
La cimice verde (Palomena prazina, ma anche Nezara viridula) è presente, in Italia, praticamente, ovunque.
L’insetto adulto, delle dimensioni di 14-16 mm di lunghezza, è di colore verde erba, di forma appiattita scudiforme, irregolarmente pentagonale.
Trascorre l’inverno, allo stato adulto, riparato sotto la corteccia delle piante, fra i resti vegetali delle essenze spontanee, negli anfratti dei muri, sotto sassi e pietre, all’interno di fabbricati rurali e abitazioni.
Fuoriesce in primavera e alla fine di aprile-inizio maggio consuma gli accoppiamenti. Le uova sono deposte in massima parte sulla pagina inferiore delle foglie.
La cimice asiatica (Halymorpha halys) si sta notevolmente diffondendo nelle città, emigrando dalle campagne che è costretta a lasciare a causa dell’elevato impiego di diserbanti e pesticidi in agricoltura.
L’adulto ha un colore più scuro tendente al marrone, grigio, nero, con macchie bluastre e tonalità ramate, con zampe e antenne più lunghe.
Originaria della Cina, Giappone e Taiwan, è arrivata in Italia solo nel 2012. Più aggressiva della cimice nostrana, è oggi presente in Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, ma si sta espandendo rapidamente in altre aree geografiche del Centro e del Nord Italia. Aggredisce in particolare alberi da frutta come pero e cachi, succhiando il succo, favorendone la necrosi e la perdita dei semi. Sverna all’interno degli edifici e delle abitazioni
Le diverse specie di cimici sono accomunate dalla presenza di ghiandole odorifere piuttosto incisive, che emettono un odore molto fastidioso quando si sentono in pericolo o vengono schiacciate. Non si rilevano particolari pericoli per l’uomo
Si consiglia di prestare attenzione ai punti dai quali gli insetti potrebbero accedere alle abitazioni.
L’installazione di zanzariere, la sigillatura dei telai dei serramenti, la chiusura di fori o crepe, l’installazione di guarnizioni e spazzole sottoporta, l’utilizzo di reti per la copertura delle coltivazioni e tessuto non tessuto per riparare le piante da frutto, sono rimedi abbastanza efficaci per proteggersi dalle cimici.
Risolviamo il problema in 3 mosse
Scopri gli infestanti più comuni in questa stagione
Scarafaggi e Blatte
Cimici dei Letti
Vespe
Disinfestazione
Professionale
Quotidianamente, in ogni ambiente sono presenti organismi infestanti che, se trascurati o sottovalutati, possono portare all’insorgere di situazioni di pericolo per le persone presenti.
DPM Disinfestazioni interviene con professionalità del personale e qualità dei prodotti impiegati contro: topi e ratti, scarafaggi, cimici del letto
Ricerca
e Innovazione
Collaboriamo con Veterinari ed Entomologi per definire i migliori protocolli di intervento in funzione dell’infestante.
Impariamo a contrastare la presenza e la proliferazione di specie sempre più aggressive, in continua mutazione e spesso provenienti da altri paesi.
Siamo alla continua ricerca di nuove soluzioni di disinfestazioni biologiche per limitare e contenere l’utilizzo dei biocidi classici
CONSIGLI PROFESSIONALI
Dissuasori per talpe: i diversi approcci per prevenire i loro attacchi
Le Minacce nascoste dell’Autunno: identificare e prevenire le Infestazioni Stagionali
Gli Infestanti da monitorare in ufficio: strategie di prevenzione per un ambiente di lavoro sicuro
Tornare dalle Vacanze e Trovare Casa Sicura: Guida alla Prevenzione degli Infestanti Estivi
Disinfezione e disinfestazione: non è la stessa cosa!
Cosa attira le mosche e come difendersi efficacemente
Chiedi subito il
Check-up gratuito online: