Con l’arrivo della bella stagione e il risveglio della vegetazione, cresce anche il numero di segnalazioni legate alla presenza invasive delle talpe nei campi e nei giardini. Una delle principali richieste fatte alle aziende di disinfestazione e derattizzazione riguarda proprio l’installazione di dissuasori per talpe, al fine di prevenire i danni causati da questi roditori durante il periodo riproduttivo.
L’allontanamento delle talpe mediante dissuasori fisici o acustici risulta un’operazione molto delicata che necessita di personale altamente specializzato. Questi sistemi, se non installati correttamente, potrebbero rivelarsi inefficaci nel tempo o addirittura controproducenti per l’incolumità dell’animale. Per questo motivo, le aziende leader del settore come DPM Group raccomandano sempre di affidarsi a tecnici esperti in grado di valutare le caratteristiche del territorio infestato e scegliere la soluzione dissuasiva più idonea al caso specifico.
DPM Group, grazie ad anni di esperienza maturata nella derattizzazione e disinfestazione, è in grado di fornire un servizio qualificato di posa in opera e manutenzione dei dissuasori per talpe, garantendone l’effettiva efficacia nel tempo. I continui corsi di aggiornamento a cui sottopone il proprio personale consentono infatti di padroneggiare al meglio tecniche e strumenti di installazione, al fine di tutelare sia l’ambiente che il benessere animale.
Dissuasori per talpe: il funzionamento e l’efficacia dei fumogeni
I dissuasori per talpe a funzionamento a fumogeni rappresentano una delle principali categorie di repellenti utilizzati per allontanare i mammiferi talpa dalle aree verdi.
Questi dispositivi sfruttano le proprietà dei fumogeni gassosi sprigionati da apposite cartucce da posizionarsi sotterraneamente nelle gallerie del sottosuolo. Attraverso la combustione controllata delle sostanze contenute, i dissuasori emettono nel terreno elevate concentrazioni di gas irritanti e repellenti, sostanze ritenute altamente disturbanti e sgradevoli per il sistema sensoriale del mustelide.
Le talpe, animali dotati di un olfatto particolarmente sviluppato, percepiscono rapidamente la presenza dei fumi sprigionati nel sottosuolo e, istintivamente, si allontanano dall’area per trovare nuovi spazi più congeniali, abbandonando le gallerie e i cunicoli precedentemente scavati. Le aziende di disinfestazione forniscono generalmente questi dissuasori per talpe, studiati per rilasciare i gas in modo controllato e continuativo nel tempo, in quantità e concentrazioni ottimali per rendere temporaneamente inabitabile l’area alle talpe senza comunque arrecare loro danni.
I dissuasori per talpe risultano essere uno strumento efficace nel breve periodo per allontanare localmente i mustelidi infestanti, proteggendo colture, terreni e giardini dai danni arrecati dal loro comportamento naturale di scavo. È sempre consigliabile un approccio integrato con le aziende di disinfestazione, combinando l’impiego di repellenti con altre tecniche di prevenzione e controllo delle popolazioni di talpe, come ad esempio un disabituante granulare effetto repellente.
Dissuasore per talpe: disabituante granulare agli oli essenziali
Tra le varie tipologie di dissuasori per talpe disponibili sul mercato, vi sono anche i repellenti granulari a base di oli essenziali.
Questi prodotti agiscono sfruttando le proprietà naturalmente repellenti di alcune sostanze aromatiche nei confronti dei mustelidi. In particolare, sono utilizzati oli essenziali derivati da piante come l’eucalipto, il mentolo e il cedro, dotati di un intenso odore sgradito al sistema olfattivo molto sviluppato della talpa.
Il dissuasore per talpe in questo caso consiste in una miscela granulare e polverulenta degli oli essenziali, da distribuire nelle aree infestate attraverso appositi strumenti manuali o meccanici. Agendo per contatto diretto con il terreno, i granuli rilasciano progressivamente le sostanze aromatiche nel sottosuolo, creando una barriera odorosa intorno alle tane che disabitua la talpa a frequentare quella zona.
Rispetto ad altri sistemi, questo tipo di repellente non è assimilabile ad una vera e propria tecnica di derattizzazione Milano, in quanto non uccide l’animale, ma lo dissuade dal rimanere in quell’area solo tramite condizionamento olfattivo. Si tratta comunque di un rimedio naturale ed ecologico utilizzato con successo in agricoltura biologica e giardini privati, da impiegare in abbinamento ad altri dissuasori o interventi più incisivi da parte di ditte specializzate nella derattizzazione.
Comments are closed.